ATU del futuro -Comitato Lavoratori ATU-

Sembra tutto tranquillo ma non è affatto così. I sistemisti informatici esternalizzati del Ministero della Giustizia temono per il loro futuro. Riuniamoci per organizzarci prima che sia troppo tardi.

P.S. PER L'ISCRIZIONE ALLA MAILING-LIST SONO OBBLIGATORI NOME, COGNOME, REGIONE, SOCIETA' ED UN RECAPITO TELEFONICO, EMAIL PERSONALE GRAZIE. PER CONTATTI: COMITATOATU@YAHOO.IT

giovedì, febbraio 01, 2007

Convocati dal Sottosegretario...e non solo






















In questi giorni siamo stati molto impegnati.
Il Comitato sezione Campania ha ottenuto la pubblicazione del bell'articolo qui riportato.





Un esempio da seguire per tutti i colleghi della penisola per non farsi scoraggiare e seguire i nostri consigli sulla sensibilizzazione del "pubblico".






Non abbiamo avuto ancora il tempo di commentare le notizie più sotto, in ogni caso i fatti valgono più di 1000 parole.






Il Comitato va avanti ed ha incassato la convocazione insieme alla RDB-CUB da parte del Sottosegretario Sen. Alberto Maritati (delega all'informatica), di fianco il resoconto sintetico della riunione.


















Nota: sulla questione della proroga contrattuale fino a Giugno ci si riserva un margine di dubbio dovuto ad eventuali variazioni dell'ultima ora.

23 Comments:

At 12:26 PM, Anonymous Anonimo said...

EVVAI! ED ANCHE IO MI SONO ISCRITTO!

 
At 8:37 AM, Anonymous Anonimo said...

Anche il mondo è dalla mia parte.
Sento che questo è il momento giusto per cambiare.
L'astio che non posso celare.
Osservo me stesso, ancora in piedi.
Quando esito, quando ho paura, quando ho dei rimpianti, devo solo decidere basandomi sull'unica parola che mi hai detto.
La mia confusione scompare e poi...
La luce risplende nella mia stanza che era vuota.
Il cielo che stavo guardando era blu e perfettamente limpido.
Ho deciso di aprire la finestra serrata.
Anche il mondo è dalla mia parte.
Sento che proprio adesso è il momento per cambiare.

 
At 11:30 AM, Anonymous Anonimo said...

Devo proprio dire che "il comitato" ha reso più emozionante e colorata la nostra grigia esistenza di "fantasmi informatici"...

 
At 12:25 PM, Anonymous Anonimo said...

Mi sembrate quei pesci fuori d'acqua che si dibattono prima di schiattare

 
At 8:57 AM, Anonymous Anonimo said...

Se ti acchiappo ti faccio dibattere io...

 
At 1:31 AM, Anonymous Anonimo said...

x quello dei pesci...
forse io schiatterò, ma tu rimarrai sempre con la tua miseria interiore.
la miseria di chi irride dei lavoratori colpevoli solo di difendere il loro lavoro.
complimenti misero!
D.

 
At 9:56 AM, Anonymous Anonimo said...

Ma cosa volete difendere, ci sono passato pure nella vostra mailing del "comitato" e ci sono solo un gruppo di incoscienti che vorrebbero scoperchiare la pentola piena di merda ed una serie di citrulli che sta a guardare inebetita...

 
At 4:08 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma come fanno poco più di 300 Cisia a sostituire l'assistenza esterna (700/800 sistemisti)??? Poi...aldilà delle questioni numeriche, il grosso, se non la totalità , delle conoscenze tecniche chi le ha? I Cisia? Viaaa... Io resto attaccato come una cozza a questo lavoro...qualcosa succederà

 
At 5:47 AM, Anonymous Anonimo said...

Ecco l'errore...."qualcosa succederà"????
Aspettiamo la provvidenza quindi?

 
At 1:29 AM, Anonymous Anonimo said...

su questo siamo tutti d'accordo!
anzi, approfitto per salutare il comitato.
D.

 
At 7:01 AM, Anonymous Anonimo said...

Faccio parte dei "citrulli inebetiti" che stanno a guardare mentre il "gruppo di incoscienti" agisce.
Non tutti sono coraggiosi come quelli che ci stanno rappresentando!!! Però non merito di essere offeso così!!!

 
At 7:58 AM, Anonymous Anonimo said...

Come già detto sopra da un'altra persona (e come ho detto in un altro commento) non siamo sostituibili immediatamente. Né dai CISIA, né da altri. E questo è un innegabile punto a nostro favore. Per quanto brutta sia la situazione, non possono buttarci fuori da un giorno all'altro. E nemmeno pretendere che gli passiamo le conoscenze (che non hanno), in ogni caso gli mancano i numeri. Gli mancano le persone!

Ma ve lo immaginate se ci buttassero fuori di punto in bianco? Quante settimane durerebbero? Un mese sarebbe anche troppo... poi piomberebbero tutti nel caos!

"Incoscienti che scoperchiano una pentola di merda": perché, cosa rimane da scoperchiare? L'unica "pentola" che rimane da scoperchiare sarebbe un ipotetico scenario con noi rimossi da un giorno all'altro (e non sarebbe certamente il Comitato a "scoperchiare"): chi rimarrebbe a gestire la baracca?

Non capisco i sarcasmi di certa gente. Se per voi non c'è più nulla da fare, cercatevi un altro lavoro e non rompete! Ma c'è anche chi in mezzo alla grande "abbondanza" di posti di lavoro non riesce a trovare un nuovo impiego. O chi, come me, l'ha trovato e dopo poco è rimasto (purtroppo) in strada ed ora sta faticosamente cercando di tornare sui suoi passi.

Saremo pesci fuor d'acqua che si dimenano. Ma abbiamo più dignità di chi ci sta prendendo per il culo!

Se il mio nuovo lavoro avesse avuto gli esiti sperati, di sicuro non starei qui ad insultare i miei ex-colleghi, come qualcuno quì sopra ha fatto. Evidentemente il concetto di vergogna non è conosciuto a tutti.

 
At 10:05 AM, Anonymous Anonimo said...

Il problema è che nessuno è così folle da pensare che ci butteranno fuori di punto in bianco, ma la perversione mentale degli esseri umani non ha limiti.
Potrebbero benissimo buttarci fuori gradatamente e poi visto che il cisia da solo non basta, fare un concorso aperto al mondo per l'assunzione di altri informatici.
Insomma la prendiamo noi dietro 2 volte e gli uffici con noi che ne risentirebbero in tutto questo casino.
Riguardo alla pentola da scoperchiare, ci sono ancora molte zozzerie non venute ancora alla luce, tipo l'atteggiamento camorristico di molti cisia -non tutti- nei confronti dell'assistenza.
La nostra è una battaglia molto difficile ma senza il comitato siamo perduti, e questo molti IMBECILLI ancora non l'hanno capito.
Pensano di salvare il loro culetto effemminato dalla sodomizzazione andando a leccare i coglioni dei capi fregandosene che l'unione fa la forza come dice un detto antico ma sempre valido.
Anche questi devono vergognarsi.

 
At 9:26 AM, Anonymous Anonimo said...

Ma a voi le società che dicono? A "noi" dicono di rassegnarci che ATU finirà e si salvi chi può!

 
At 10:30 AM, Anonymous Anonimo said...

OT: Ne parlano tutti, il sequel di un mito, speriamo dia un pò di benza a coloro che hanno scordato di essere uomini e donne capaci di combattere:

http://www.youtube.com/watch?v=x3gewCqMFMw

 
At 1:29 PM, Anonymous Anonimo said...

A parte la contentezza per il seguito di "Gig robbò" vorrei esprimere certi concetti che non tutti evidentemente conoscono pur essendoci un documento "bomba" online sul sito del Comitato da un bel pò.
Passi tratti dal "capitolato" della gara ancora sospesa e che le nostre società accettarono guardandosi bene dal dirci che jattura è quella gara, e ancora c'è chi crede alle favole e pensa di far qualcosa agendo da solo in modo disorninato snobbando gli altri già organizzati:

"La presente fornitura ha per oggetto l’erogazione di un servizio d'assistenza tecnica sui server, sui personal computer, sui personal computer portatili, sulle stampanti e su tutte le altre periferiche collegate ai PC, sulle LAN, sui sistemi operativi e sugli applicativi software in uso presso gli Uffici Giudiziari Italiani"
"...L’Amministrazione inoltre intende aumentare la capacità reale di governo e controllo da parte dei C.I.S.I.A., diminuendo la dipendenza dai fornitori esterni con l’inserimento nella struttura organizzativa e tecnica dei propri Esperti Informatici...."
"....Il naturale evolversi della tecnologia e delle conoscenze informatiche degli utenti del servizio, ha consentito di eliminare assistenza erogata attraverso un presidio fisso a favore di quella su chiamata che risulta fondamentale per assicurare un servizio rapido ed efficiente e di quella pianificata che, come indicato dal CNIPA nel parere 135SU/20004 protocollo 9906 si dovrà ridurre progressivamente, fino alla sua eliminazione dai contratti di assistenza per le stazioni di lavoro non critiche..."


C'è una tabella (che vi andate a guardare) ed una laconica scritta:

"...L'assistenza sistemistica, delle Lan e relativa alla sicurezza ,riguarderà tutti gli uffici e la totalità dei prodotti utilizzati dall'Amministrazione con l’esclusione delle sedi distrettuali e delle sedi circondariali dei C.I.S.I.A. di Bari, Catania, Lamezia Terme e Palermo dove le attività indicate nella tabella C-7.3.3.3 saranno assicurate dagli Esperti Informatici dell’Amministrazione."

Altre chicche:

"... Aumentare la capacità reale di governo e controllo da parte dei C.I.S.I.A., diminuendo nel contempo la dipendenza dai fornitori esterni inserendo nella struttura operativa gli Esperti Informatici dell’Amministrazione in relazione alla loro distribuzione sul territorio;
 Aumentare l’autonomia operativa degli utenti affinché nel futuro l’Amministrazione possa ridurre progressivamente il proprio fabbisogno di risorse per l’assistenza on site pianificata, fino alla sua eliminazione dai contratti di assistenza per ciò che riguarda le stazioni di lavoro non critiche;
 Migliorare l’efficienza del servizio eliminando, tra l’altro, il concetto di presidio fisso d’assistenza;
 Ridurre, come da indicazione del CNIPA, le giornate di assistenza pianificata del 10% a favore dell’assistenza su chiamata per assicurare un servizio più rapido ed efficiente;"

"L’Amministrazione si sta dotando di licenze del prodotto di sistema network management (Tivoli). Successivamente individuerà le sedi interessate fornendo l’hardware necessario. In sede d’offerta pertanto alla ditta si richiede solamente che, tra le conoscenze dei tecnici vi siano quelle utili alla gestione del su citato sistema..."


Il "DIMENSIONAMENTO DEL SERVIZIO" prevedeva se tutto andava secondo i piani una incidenza del servizio che nel 2008 "crolla" ai minimi termini, leggere per credere.
A questo si aggiunge:


"In virtù della necessità di un progressivo e costante miglioramento della qualità dei servizi erogati dal fornitore, il dimensionamento del servizio dovrà necessariamente prevedere una diminuzione del montante di giornate del 5%, anno su anno, a partire dal secondo."

"...8.3.2.1 Interventi urgenti
Qualora l’intervento urgente venga richiesto entro le ore 17 di una giornata in cui presso la sede sono in corso attività pianificate dovrà essere assicurato anche tramite il prolungamento dell’orario di lavoro.
In tutti gli altri casi dovrà essere reso nel rispetto dei tempi previsti dai livelli di servizio indicati al successivo punto 8.2.2.5

8.3.2.2 Interventi non urgenti
In tutti i casi possibili gli interventi non urgenti, dovranno essere svolti nell’ambito delle attività pianificate, anche tramite prolungamento dell’orario di lavoro."

"... Controllo di funzionalità degli apparati attivi e dei gruppi di continuità posti a protezione della LAN. Rientrano in quest’attività anche la pulizia dalle polveri ed il controllo delle connessioni..."

8.7 Reperibilità Tecnica

In alcune fasce orarie corrispondenti ai periodi di inattività dell’help-desk, il fornitore dovrà assicurare un servizio di reperibilità telefonica finalizzato a garantire la copertura degli interventi urgenti come avarie del sistema informatico (hardware, rete fisica o logica, ambienti operativi, applicazioni) che inibiscono lo svolgimento di funzionalità gestionali critiche ed improcrastinabili per un Ufficio.

Lotti
1 – 2 – 3
Macro Aree attività
Applicativa Sistemistica Lan Sicurezza

Lotti 4 - 5
Macro Aree attività
Applicativa Server - PDL Sistemistica solo PDL
sono incluse nel servizio di reperibilità le attività di competenza degli Esperti informatici dell’Amministrazione (attività sistemistiche sui server) esclusivamente quanto è attivo il servizio di assistenza integrativa.
Il servizio potrà essere attivato unicamente da un Referente del CISIA/SCA tramite chiamata ad un numero telefonico appartenente alla rete telefonica fissa o mobile che il fornitore comunicherà all’Amministrazione.
In caso di numero occupato o irraggiungibile, la recall del tecnico dovrà pervenire al Referente del CISIA/SCA entro 15 minuti dall’ora della chiamata iniziale.
Il tecnico del fornitore fornirà la consulenza telefonica necessaria, cercando di risolvere a distanza il problema. In presenza di situazione particolarmente gravi il CISIA/SCA potrà autorizzare lo svolgimento di interventi di assistenza direttamente presso la sede dell’utenza interessata.
L’intervento on site autorizzato dall’Amministrazione sarà, in tutti i casi, classificato e gestito con Trouble Tiket inerente un’attività di assistenza on-site su chiamata di natura "urgente".
Il servizio di reperibilità telefonica sarà operativo nelle fasce orarie descritte al paragrafo 7.2.2."


Non mi viene di commentare questo scempio, penso che lo faremo nella mailing-list del Comitato.

 
At 4:17 AM, Anonymous Anonimo said...

PROVATE A RIFLETTERE SU COME LAVORANO I NEMICI DELL'UMANITA' ALL'INTERNO DELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE


Di solito per mettersi d'accordo su qualsiasi cosa si impiegano ore, secoli, non si riesce mai a trovare l'accordo su niente, sono sempre tutti in disaccordo e non si riesce a mettersi d'accordo neanche sulla pizzeria in cui andare a cenare o il colore della carta di un volantino

Poi all'improvviso su certe tematiche o azioni chiaramente devianti verso il nulla, all'improvviso sono quasi tutti d'accordo.

Di raccogliere informazioni per autoprodursi il motore di Schietti, non se ne parla, scatta subito il litigio. Col Motore di Schietti , gratis, con l'elettrocatalisi si può produrre idrogeno in casa propria e l'idrogeno va benissimo nelle macchine a metano.

Un bella raccolta firme che ci tenga impegnati un mese e che ci faccia spendere un sacco di soldi per dei fogli che poi verranno riposti in un cassetto invece sono subito tutti d'accordo.

Di fare un comitato di acquisti biosolidali in modo da dividere e ridurre le spese ed acquistare solo prodotti etici non si riesce nemmeno a mettersi d'accordo su un possibile elenco di 5-6 prodotti

Di andare tutti in manifestazione come pecoroni spendendo soldi in biglietti del treno, striscioni, riunioni e cose del genere, sono subito tutti d'accordo.

tutti, oddio, i nemici dell'umanità che si sono insediati nella tua organizzazione

Provate a chiedere ai vostri capi di mettere in moto qualche Dinamica Nonviolenta Schiettista... provate a vedere la risposta!

Gli agenti dei nemici dell'umanità sono dappertutto, è come durante il fascismo, il comunismo o il maccartismo

Milioni di persone sono state reclutate dalle sette, dalle cosche, dai servizi segreti e dalle logge ed ubbidiscono ciecamente ai loro capi.

E' tutto nelle loro mani.

Che fare? Qual'è la soluzione?

Elettrolisi con la Pila Zamboni o il Motore di Schietti per produrre idrogeno per alimentare le macchine a metano che vanno anche con l'idrogeno.

Comitati autonomi per la produzione clandestina di idrogeno!

Forza con la rivoluzione nonviolenta!

 
At 4:28 AM, Anonymous Anonimo said...

Prima o poi doveva arrivare qualche spammer anche qui...

Questo è abbastanza variopinto però. Ho letto altri suoi deliri peggiori di questo nel suo blog (seguite il link)... :-) Il mondo è bello perché è vario... anzi avariato!

 
At 5:09 AM, Anonymous Anonimo said...

Meglio "spammer" che "lurker"? (Non Lurker3 ovviamente)

 
At 6:14 AM, Anonymous Anonimo said...

Beh, che io sappia i lurkers sono quelli che leggono le discussioni e non ci partecipano quasi mai, o per nulla. Pensandoci bene, però, più che uno spammer questo può rientrare nella definizione di troll...

 
At 7:24 AM, Anonymous Anonimo said...

Paura di commentare il fatto che le società hanno firmato la nostra PROSTITUZIONE (per chi rimane) con la nuova gare?

 
At 1:31 AM, Anonymous Anonimo said...

In toscana si dice "far le nozze coi fii (i fichi) secchi"

Penso esprima bene il concetto.

 
At 3:12 AM, Anonymous Anonimo said...

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