ATU del futuro -Comitato Lavoratori ATU-

Sembra tutto tranquillo ma non è affatto così. I sistemisti informatici esternalizzati del Ministero della Giustizia temono per il loro futuro. Riuniamoci per organizzarci prima che sia troppo tardi.

P.S. PER L'ISCRIZIONE ALLA MAILING-LIST SONO OBBLIGATORI NOME, COGNOME, REGIONE, SOCIETA' ED UN RECAPITO TELEFONICO, EMAIL PERSONALE GRAZIE. PER CONTATTI: COMITATOATU@YAHOO.IT

giovedì, novembre 09, 2006

Parto travagliato per la manifestazione del 17

CONFERMATO L'INCONTRO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: ORE 10.00 A PALAZZO PER I RAPPRESENTANTI DEL COMITATO
CONCENTRAMENTO "DIROTTATO" A PORTA PIA INSIEME ALLA RDB ORE 9.30
AGGIORNAMENTO: IN PROGRAMMA ANCHE UN INCONTRO AL SENATO COMM. GIUSTIZIA

43 Comments:

At 3:05 AM, Anonymous Anonimo said...

Se non tirate fuori striscioni come quello dell'altra volta partecipo.

 
At 3:46 AM, Anonymous Anonimo said...

Ti sei capito da solo

 
At 3:55 AM, Anonymous Anonimo said...

Mi riferisco allo striscione che si vede in una delle foto: 'Sistemi informatici della giustizia gestiti da precari esternalizzati ...'. Vengo volentieri alla manifestazione x fare numero, ma se si va sul 'ricatto' preferisco stare a lavorare.

 
At 5:42 AM, Anonymous Anonimo said...

bravo....stai a lavorare!
non abbiamo bisogno di gente come te.

 
At 6:03 AM, Anonymous Anonimo said...

Spiegaci il ricatto...

 
At 6:51 AM, Anonymous Anonimo said...

andatevene affanculo!

 
At 7:35 AM, Anonymous Anonimo said...

Vabbè... allora continuate ad andare in 4 gatti e fare ognuno i propri interessi. Complimenti comunque.

 
At 9:12 AM, Anonymous Anonimo said...

Si dice meglio soli che in cattiva compagnia, comunque se ti basi su commenti anonimi per decidere cosa fare o non fare non sei messo molto bene, sbaglio?

 
At 9:44 AM, Anonymous Anonimo said...

Dal momento che uno scrive 'Non abbiamo bisogno di te' deduco sia qualcuno dal comitato. Comunque attendo una risposta da quelli registrati... poi deciderò.

 
At 11:28 AM, Anonymous Anonimo said...

Il ricatto sta nel dire 'Assumeteci o i vostri dati sono a rischio'.

 
At 1:27 AM, Anonymous Anonimo said...

Ascolta... se in uno striscione con cui siete andati alla manifestazione contro il precariato scrivete "Sistemi informatici della giustizia gestiti da precari esternalizzati. Sicurezza? Risparmio? Assumeteci" io lo interpreto come "Assumeteci o i vostri dati sono a rischio". Il che credo non ci faccia proprio una bella pubblicità...

 
At 1:50 AM, Anonymous Anonimo said...

Allora perchè non vieni allo sciopero con uno striscione tutto tuo ? Ognuno di noi è libero di pensarla come vuole.

 
At 7:39 AM, Anonymous Anonimo said...

giusto, ognuno la pensa come vuole: vieni allo sciopero con uno striscione tuo e ci scrivi quello che ti pare!
Per esempio: "Sistemi informatici della giustizia gestiti da precari esternalizzati: il migliore dei sistemi possibili!" ok?
Oppure..."Assistenza tecnica a 360° coi sistemisti a 90°: just do it!" ti piace?
Anche "I love precariato" può andar bene.

Lo sai come saresti definito in politichese? Malpancista! Lo sai che significa? Informati!
Capirai perchè qui ed ora non c'è bisogno di gente come te!

PS...non sono uno del Comitato!

 
At 11:29 AM, Anonymous Anonimo said...

C'è qualcuno che pensa che dare dati sensibili in mano a persone che possono essere licenziate e riassunte nel giro di qualche giorno sia sicuro?
Rispondetemi a questo.

 
At 3:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Dipende dalla serietà professionale, caro anonimo delle 11:29 AM...

 
At 5:01 PM, Anonymous Anonimo said...

L'occasione fa l'uomo ladro, caro anonimo qui sopra!
Gli antichi la sapevano lunga...

 
At 11:44 PM, Anonymous Anonimo said...

posso suggerire un'altro striscione
sistemisti = lavatrice danno il meglio a 90° gradi

il tecnico delle 12.55

 
At 1:59 AM, Anonymous Anonimo said...

Visto Report ieri sera? si parlava di esternalizzati nelle ASL e nei call center.
Dati contabili alla mano è venuto fuori che internalizzare conviene a tutti! (tranne che alle cooperative/aziende alias CAPORALI)
opinioni?

 
At 2:11 AM, Anonymous Anonimo said...

E' venuto anche fuori che la legge vieta di appaltare "personale" piuttosto che "servizi"...

 
At 2:17 AM, Anonymous Anonimo said...

voi quante volte all'anno andate in azienda?
io forse 2 o 3 di cui una per gli auguri di natale.

 
At 2:48 AM, Anonymous Anonimo said...

Cazzo non ci voleva, speriamo che non salti tutto...ma c'avranno mica paura che gli ATU invadano tutto? :)

 
At 3:01 AM, Anonymous Anonimo said...

Piccola domandche vi avranno posto in molti, ma visto che sono nuovo volevo togliermi una curiosità sul classico contratto a progetto....
Se non mi sbaglio nel contratto a progetto è il "collaboratore" che può scegliere i modi e i tempi in cui realizzare il progetto, sempre nei limiti della scadenza del suddetto progetto.E' corretta come cosa?Grazie

 
At 3:54 AM, Anonymous Anonimo said...

Scusate, ma tutto ciò che avete scritto cosa centra con quello dell'articolo?
A parte qualcuno che contesta gli striscioni, ma non da alternative, tutto il resto non fa testo.

Il problema che se la questura non il permesso non possiamo manifestare, altrimenti i celerini ci caricano. Chi è disposto a correre questo rischio striscioni o non striscioni?

Sistemista Atu Cm-Consit

 
At 4:01 AM, Blogger NeoAtu said...

Non vi porteremo certo ad azzuffarvi con la polizia.
C'è già pronto un "piano B" per il concentramento, il problema è un altro, dal Ministero non arriva ancora l'ok per l'incontro a palazzo.
Aspettiamo notizie per il pomeriggio.

 
At 4:08 AM, Anonymous Anonimo said...

Il problema che se la questura non il permesso non possiamo manifestare, altrimenti i celerini ci caricano. Chi è disposto a correre questo rischio striscioni o non striscioni?

I celerini in teoria potrebbero caricare in caso di manifestazione non autorizzata, ma se ci riuniamo solo noi ATU, visti i numeri, probabilmente saremmo un semplice assembramento di qualche decina di persone...ergo, no problem, a meno che non ci mettiamo a tirare uova marce. ;)
Sembrano solo parole ma la distinzione tra RIUNIONE in luogo chiuso (nessuna limitazione), MANIFESTAZIONE in luogo pubblico (limitabile per motivi di ordine pubblico) e semplice ASSEMBRAMENTO (limitabile solo in caso di disturbo alla quiete pubblica) è fondamentale da questo punto di vista.

 
At 4:20 AM, Anonymous Anonimo said...

Va bene la spiegazione però sui numeri non ci siamo, l'altra volta eravamo quasi 100 e stavolta parrebbe che siamo di più....
Facciamo che siamo 150....è un assembramento, una manifestazione o cosa?

 
At 5:13 AM, Anonymous Anonimo said...

dipende... da chi ha il manganello in mano.
;)

Forse 150 tecnici informatici tranquilli sono un assembramento (o picchetto) come forse 150 naziskin violenti e ubriachi sono una manifestazione non autorizzata...dipende.

 
At 5:41 AM, Anonymous Anonimo said...

credo che il punto focale sia:
ci sarà l'incontro con qualche capoccione del ministero? altrimenti non ha senso andare a manifestare (nel caso ci sia il permesso), ogni giorno a Roma si manifesta per qualcosa, diventa quasi una moda. Quindi la manifestazione è necessaria a rafforzare l'incontro con il ministero, senza quest'ultimo diventa una gita

 
At 5:52 AM, Anonymous Anonimo said...

perfettamente d'accordo!
lo sciopero costa ai lavoratori: o si conclude qualcosa di costruttivo o è meglio rimadare.

 
At 6:04 AM, Blogger NeoAtu said...

Siamo dello stesso avviso, tranquilli.
Sul concentramento si riesce a "manovrare", sulla mancanza di incontro no.
Siamo in attesa di sapere dalla Rdb se al Ministero confermano l'impegno oppure no.

 
At 9:09 AM, Anonymous Anonimo said...

Di che ci meravigliamo? Anche l'importantissima riunione tra Ministero e società fu "ballerina"...nessuno ci aveva detto che era tutto facile!!!

 
At 10:21 AM, Anonymous Anonimo said...

Voi state male!!!!!!!

Firmato un ATU che ha perso la fiducia in tutti ormai.

 
At 10:33 AM, Anonymous Anonimo said...

Torna all'asilo bimbo...che ti credi che stanno tutti aspettando te sull'attenti? Bah

 
At 12:02 PM, Anonymous Anonimo said...

leggendo alcuni botta e risposta sui commenti di questo blog faccio ogni tanto delle riflessioni:
penso ad un "estraneo", che potrebbe essere chiunque tranne che un a.t.u., che legge alcuni dei commenti.....

 
At 1:30 PM, Anonymous Anonimo said...

secondo me è l.c.

 
At 1:36 AM, Anonymous Anonimo said...

Dici? Non so, lui è troppo impegnato per venire qui.

 
At 2:33 AM, Anonymous Anonimo said...

rispondo al signor 'un anonimo' riguardo allo striscione, citato in cima.
lo striscione dice la verità: siamo tutti esternalizzati, dipendenti e non. la maggior parte di noi (non io) è a contratto a progetto, quindi precario. non è un opinione del comitato o di napolitano. è così' e basta.
su cosa non concordi esattamente dello striscione, lo volevi scritto in verticale invece che in orizzontale?
non ti piace il font?
lo volevi 3D texturizzato?

 
At 2:38 AM, Anonymous Anonimo said...

>>io lo interpreto come "Assumeteci o i vostri dati sono a rischio". Il che credo non ci faccia proprio una bella pubblicità...


guarda, così lo interpreti te e basta.
lo striscione significa solo "siamo precari nella cacca fino a qui".
forse ti confondi perché non hai mai visto uno striscione provocatorio.

 
At 3:03 PM, Anonymous Anonimo said...

Riflettevo che l'unica speranza è dar forza e contribuire a questo movimento, un mio amico del CISIA ha cui ho rivolto domande pregandolo di rispondermi sinceramente mi ha detto che loro sanno già che l'alternativa per noi è solo attendere la "cacciata" dagli uffici.

 
At 4:04 AM, Anonymous Anonimo said...

ogni medaglia ha il suo rovescio.
centralizzare tutti gli applicativi significa anche che 10 sistemisti posso bloccare 10 distretti...cioè mezza italia.

 
At 4:50 AM, Anonymous Anonimo said...

La centralizzazione degli applicativi non è mica una cosa sbagliata.
Se dovessi essere 'cacciato' per questo non darei la colpa a nessuno. Mi girano le palle se succede per gestioni di commesse fatte alla cazzo.
Il problema dell'assistenza informatica però va oltre la necessità di assistere i PC e i sw. Qui c'è da assistere la gente, a vita, perche dopo vent'anni davanti a un monitor non sa ancora qual'è il bottone di accensione.
Per alcuni servirebbe un tecnico a braccetto tutto il giorno, tanto è duro.
si possono centralizzare gli applicativi, ma la gente resta dura come le pine.

 
At 5:13 AM, Anonymous Anonimo said...

si, ma se queste persone, sulla carta, hanno conseguito tutte la patente europea tramite l'e@learning, sempre sulla carta, noi non serviamo neanche a questo.
Per quanto riguarda la centralizzazione:
è il futuro. E' il modo più veloce per risparmiare soldi: meno server, meno sistemisti che stanno dietro ai server, meno dispersione e più omogeneità (vedi le patch dei vari applicativi, abbiamo tutti la stessa versione???)
Non si può incolpare il cliente se vuole risparmiare i SUOI soldi

 
At 6:29 AM, Anonymous Anonimo said...

Lo sappiamo benissimo che molta di questa gente (per non dire quasi TUTTI)che hanno conseguito la patente europea è stata "aiutata" a superarla.Morale della favola : Per il ministero sono persone formate ed in grado di poter usare il pc in qualsiasi modo ma in realtà (come dice fabio)non sanno nemmeno usare il mouse.

 

Posta un commento

<< Home