ATU del futuro -Comitato Lavoratori ATU-

Sembra tutto tranquillo ma non è affatto così. I sistemisti informatici esternalizzati del Ministero della Giustizia temono per il loro futuro. Riuniamoci per organizzarci prima che sia troppo tardi.

P.S. PER L'ISCRIZIONE ALLA MAILING-LIST SONO OBBLIGATORI NOME, COGNOME, REGIONE, SOCIETA' ED UN RECAPITO TELEFONICO, EMAIL PERSONALE GRAZIE. PER CONTATTI: COMITATOATU@YAHOO.IT

venerdì, gennaio 19, 2007

PUNTO DI SVOLTA



Tratto dal "Memorandum di intesa sul lavoro pubblico" firmato ieri tra Governo e Sindacati.
A poi per i commenti da parte nostra.

14 Comments:

At 2:36 PM, Anonymous Anonimo said...

Questo dovrebbe significare che o ci ministerializzano o ci fottono...beh...che dire...questi pazzoidi del comitato lo hanno sempre predicato...

 
At 6:28 AM, Anonymous Anonimo said...

Sembra che grazie al comitato abbiamo acquistato identità e dignità, ora dobbiamo andare avanti per salvare noi, il servizio e la nostra professionalità.
Uniamoci invece di parlare a vanvera come fanno troppi!

 
At 6:45 AM, Anonymous Anonimo said...

Io sono disperato, i miei colleghi rifiutano di capire e pensano che la società li salverà qualsiasi cosa succede, altri pensano che non ce ne andremo mai più ed altri ancora sembrano delle larve umane.
o avuto già diversi bonari cazziatoni dal referente perchè non arrivano firme ed iscritti, aiutatemi a far riacquistare anima e cervello a queste persone!

 
At 11:53 AM, Anonymous Anonimo said...

L´assunzione nella PUBBLICA AMMINISTRAZIONE p8uò aver luogo: 1. Tramite il Centro per l´Impiego per le qualifiche più generiche e basse attraverso un´apposita graduatoria che viene redatta utilizzando un modulo prestampato che si compila direttamente presso le sedi dei Servizi per l´Impiego provinciali; per coloro che fanno domanda di impiego a tempo determinato. In questo caso la qualifica funzionale non è superiore alla quarta. La durata del rapporto di lavoro non può superare l´anno solare ma è prorogabile di un ulteriore anno (salvo nei casi di assunzione per sostituzione maternità); per le categorie di lavoratori protette dalla legge, per i quali l´ente ha l´obbligo di assunzione per una quota di posti ai sensi della Legge 68/99 (invalidi civili, ciechi, sordomuti, invalidi del lavoro ecc.); per il coniuge superstite e per i figli del personale delle forze dell´ordine deceduto nell´espletamento del proprio servizio, nonché delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. 2. Tramite concorso pubblico A differenza delle aziende private che si servono di strumenti quali gli annunci di lavoro, i colloqui di selezione, i contratti privatistici e personali, l´Ente pubblico che ha necessità di assumere del personale, generalmente oltre la ex IV q.f., emana un bando pubblico di ricerca, che può essere di vari tipi: concorso pubblico per soli esami; concorso pubblico per soli titoli; concorso pubblico per titolo ed esami; corso-concorso; selezione pubblica. Ad eccezione dei concorsi per soli titoli, nei quali la selezione dei candidati avviene attraverso le valutazioni dei titoli richiesti per l´ammissione, l´assunzione è subordinata al superamento di prove, in genere scritte e orali. Solitamente dal momento della pubblicazione del bando all´espletamento delle prove e all´eventuale nomina dei vincitori, trascorre un lasso di tempo pittosto lungo. I vicitori vengono assunti; i candidati idonei, cioè coloro che hanno superato le prove ma hanno ottenuto un punteggio inferiore, vanno a formare una graduatoria che rimane in vigore per un massimo di tre anni. Sarà l´Ente a stabilire se attingere alla graduatoria in tempi successivi nel caso in cui vengano a crearsi posti vacanti nella pianta organica dell´amministrazione. 3. Direttamente attraverso l´Ente Questa modalità di assunzione, praticata direttamente dall´Ente interessato, vale per i contratti a tempo determinato quali la sostituzione di personale in maternità e i contratti di durata trimestrale-semestrale. Ogni ente stabilisce le proprie procedure: di solito si compila un´apposita domanda presso l´Ente, che forma in seguito una graduatoria e in base alle esigenze nomina i candidati. In alcuni casi i candidati devono sostenere una prova selettiva; più frequente è la selezione attraverso i titoli.

 
At 2:22 AM, Anonymous Anonimo said...

"Ad eccezione dei concorsi per soli titoli, nei quali la selezione dei candidati avviene attraverso le valutazioni dei titoli richiesti per l´ammissione....

Concentriamoci su questo.

 
At 9:46 AM, Anonymous Anonimo said...

Ricordate cosa accadeva inizialmente, persone urlanti ed in mezzo ad esse il seme per qualcosa di nuovo.
Seme subito osteggiato da squallidi paraculi e gente in vena di seghe mentali su assunzioni possibili solo con "cambiamenti della costituzione" e cazzate del genere.
Ora che tutto quel fumo si è dileguato e da mesi si vedon FATTI e non chiacchiere che da un lato ci danno forza e dall'altro fanno capire che come privati ci vogliono eliminare...i commenti son molto ridotti e le discussioni fatte in altre sedi.
Paraculi e segaioli mentali tornati alle loro occupazioni mentre le persone serie e ragionevoli sono impegnate in questa lotta.
In realtà se avremo la forza di focalizzare ancora di più sindacati e politici su di noi vedrete che arriverà qualcosa di molto buono e definitivo.
Però dobbiamo contribuire tutti, e questo non sta accadendo.
Basta poco per iscriversi al comitato, aggiungetevi alle centinaia già presenti.
Non abbiate paura e se qualcosa vi turba, scrivete a chi può rispondervi.

 
At 1:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma vivete sulla Luna?
non avete capito che il ministero è pronto a darci un bel calcio nel di dietro.
Il cisia sta iniziando a fare quello che facevamo noi, i server se li configurano loro e tante piccole altre cose.
Rassegnatevi....

 
At 3:04 PM, Anonymous Anonimo said...

Anche se tu avessi ragione nelle prime 5 righe vale il concetto che non esiste alcuna categoria di lavoratori degna di tal nome che si fa dare un "calcio nel sedere" senza reagire.
Non abbiamo intenzione di stabilire un precedente ora.
(E comunque è ancora presto per rassegnarsi, il bello deve ancora venire)

 
At 11:38 AM, Anonymous Anonimo said...

Rassegnati tu, sei indegno di essere un nostro collega!

 
At 9:36 PM, Anonymous Anonimo said...

si e dopo che hai combattuto con dignità e ti buttano fuori cosa hai risolto?
la nostra professionalità sta andando a farsi friggere grazie anche alle nostre società che si preoccupano solo di fatturare.

 
At 9:39 PM, Anonymous Anonimo said...

questo è vero una volta volevano gente con esperienza adesso ti assumono il ragazzinoche non sa nulla gli danno 700 euro al mese, gli imparano 4 cose e o piazzano.
comunque anche io penso che ci butteranno presto fuori.

 
At 11:23 PM, Anonymous Anonimo said...

E se invece combatti con dignità e non ti buttano fuori?
Sembra che questa cosa per alcuni sia così impossibile...
Pensate alla risonanza che è stata ottenuta fin'ora ed all'intervento della Commissione Senato, nemmeno quello vi sembrava possibile finchè non è successo.

 
At 4:35 AM, Anonymous Anonimo said...

I CISIA non ce la possono fare da soli. Non hanno abbastanza persone per sostituirci, che io sappia. Senza contare che non sempre hanno le competenze adatte. In certe parti d'Italia sanno mettere mano su ReGe, ad esempio. In altre assolutamente no.

Secondo me questa può essere la nostra carta vincente. Vogliono un'infrastruttura informatica degna di questo nome? Vogliono gestirla solo con personale interno? Bene. Ma così come sono non ce la possono fare, ergo o ci internalizzano (o sbloccano le assunzioni assumendo gente qualunque, non me ne stupirei...) o si continua in outsourcing, come ora. Ma ci sono sempre più persone che si accorgono che questa soluzione sta diventando antieconomica.

 
At 1:45 AM, Anonymous Anonimo said...

Ma come fanno poco più di 300 Cisia a sostituire l'assistenza esterna (700/800 sistemisti)???
Poi...aldilà delle questioni numeriche, il grosso, se non la totalità, delle conoscenze tecniche chi le ha? I Cisia?
Viaaa...
Io resto attaccato come una cozza a questo lavoro...qualcosa succederà.

 

Posta un commento

<< Home