ATU del futuro -Comitato Lavoratori ATU-

Sembra tutto tranquillo ma non è affatto così. I sistemisti informatici esternalizzati del Ministero della Giustizia temono per il loro futuro. Riuniamoci per organizzarci prima che sia troppo tardi.

P.S. PER L'ISCRIZIONE ALLA MAILING-LIST SONO OBBLIGATORI NOME, COGNOME, REGIONE, SOCIETA' ED UN RECAPITO TELEFONICO, EMAIL PERSONALE GRAZIE. PER CONTATTI: COMITATOATU@YAHOO.IT

venerdì, maggio 19, 2006

Ricominciamo...

Questo blog nasce dopo una specie di "armageddon" che nei mesi scorsi ha portato alla chiusura del sito, alla parziale censura del vecchio blog ed al quasi totale allontanamento dal forum dei sistemisti.
Se addirittura qualcuno arriva al punto di gridare al mondo esterno che "stanno tutti bene"....allora qualcosa non va.
Perchè la verità è che NON stiamo "bene", NON siamo tranquilli e felici ed i problemi che c'erano nei mesi scorsi NON SONO AFFATTO RISOLTI.
I tagli permangono, di licenziamenti (dopo quelli già effettuati) si parla ancora, e non ci sono a tutt'oggi garanzie che in futuro le cose verrano gestite in modo più serio, considerando in tutti i giochi di potere che esistono delle PERSONE e delle FAMIGLIE che per tanti motivi non possono guardare con serenità il futuro più o meno prossimo.
Appalti e contratti irregolari, tagli sconsiderati, stravolgimenti già teorizzati.
Uno Stato che non sa o finge di non sapere?
Tutto contro gli onesti lavoratori che da circa un decennio rappresentano la spina dorsale dell'informatizzazione nella Giustizia.

41 Comments:

At 12:22 PM, Anonymous Anonimo said...

Era ora! Finalmente possiamo di nuovo "testare gli umori" dei colleghi senza per questo esporci subito!

 
At 4:50 AM, Anonymous Anonimo said...

E allora ripartiamo dallo SCANDALO PIEMONTE....

 
At 4:57 AM, Anonymous Anonimo said...

"Art. 15. (Atti discriminatori)

E' nullo qualsiasi patto od atto diretto a:

a) ......

b) licenziare un lavoratore, discriminarlo nella assegnazione di qualifiche o mansioni, NEI TRASFERIMENTI!!!!"


Capito team-leader e lecchini di GRUPPO SISGE?

 
At 9:47 AM, Anonymous Anonimo said...

Innanzitutto penso tutti vogliano capire perchè la partecipazione al forum è così scemata e chi è che intima di stare zitti.

 
At 10:31 AM, Anonymous Anonimo said...

"Innanzitutto penso tutti vogliano capire perchè la partecipazione al forum è così scemata e chi è che intima di stare zitti."

Risposta: GRUPPO SISGE tramite qualche dipendente COLLABORAZIONISTA

 
At 11:04 AM, Anonymous Anonimo said...

Chi dice che questi presunti "collaborazionisti" parlino davvero in nome dell'azienda?
E se fossero posizioni personali?
Se non ci sono prove non si può incolpare una intera azienda.

 
At 11:20 AM, Anonymous Anonimo said...

ma per favore, sta zitto...
Parla, almeno, con i dipendenti che rischiano il culo in SISGE prima di difendere l'azienda..
Non conoscete vergogna!

 
At 11:29 AM, Anonymous Anonimo said...

Ehiehiehi amico, comincia a calmarti!
C'è una cosa da sottolineare.
Si è cominciato a parlare di tutta questa faccenda del Piemonte (quanta attinenza abbia direttamente con i problemi della commessa ATU non si è nemmeno ancora chiarito del tutto) ma quando è stato chiesto nel FORUM dove non si può essere anonimi di spiegare per bene le cose è calato il silenzio...pare un silenzio "imposto".
Permetti che chi come me (non sono della Sisge) non conosce i "fatti vostri" tenti di CHIEDERE per CAPIRE?
Se le risposte sono così "violente" non si andrà da nessuna parte.
Portateci dei FATTI, ok?
Anche da anonimi ma che siano FATTI e non semplici accuse.

 
At 11:36 AM, Anonymous Anonimo said...

telefona ai rappresentanti sindacali di SISGE.
Avrai dettagli su dipendenti (sempre gli stessi....) trasferiti, perchè non graditi a TEAM-LEADER, azioni delatorie contro persone che sono state messe in mezzo perchè avrebbero spifferato al CISIA (e c'è una mail che parla chiaro del PROJECT MANAGER)cose riservate, ed invece si sono ritrovate vittime di manovre aziendali per tagliare personale.
TI BASTANO COME FATTI?
Nomi e cognomi chiedili alle RSU-SISGE.

 
At 11:54 AM, Anonymous Anonimo said...

Non voglio nomi e cognomi...anche perchè verrebbero sicuramente e giustamente censurati dal creatore del blog.
Però scusa, fatti come questa "mail del Project Manager" non è possibile semplicemente pubblicarli?
"Spifferare al CISIA cose riservate"...ma cosa?
Procedure di lavoro, REGE etc?
Per Neo-ATU se è in ascolto...che ne diresti di invitare le RSU-SISGE sul blog?

 
At 12:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Con la presente volevo darvi degli aggiornamenti circa la situazione assistenza agli Uffici Giudiziari da fornire ai Vs. diretti collaboratori territoriali.

Come anticipato in precedenza, il TAR si sta prendendo tempi comodi; la prossima seduta sarà a fine marzo.

L'Amministrazione é riuscita a reperire fondi per coprire 4 mesi di contratto su tutti i Distretti ove attualmente si stava lavorando a regime di riconoscimento di debito, applicando tagli rispetto alle situazioni pregresse, che in alcuni casi avevano già subito precedenti ridimensionamenti.

Seppur in minima parte, è stato ridotto il debito maturato dal Ministero nei confronti dei fornitori ATU.

Siamo in via di perfezionamento dei contratti ponte e si presume la loro efficacia a partire dal 1 aprile 2006 laddove non sia già intervenuta l'anticipata esecuzione in marzo.

I valori di fornitura hanno subito riduzioni, sia in termini di dimensionamento delle risorse, sia in termini tariffari, rispetto ai contratti base .

In Piemonte, purtroppo la riduzione é stata piu' drastica che dalle altre parti e la trattativa con il Cliente si è svolta tra molte pressioni ed in un clima di scarsa fiducia e di sospetto del tutto inatteso. Fin da subito è apparso evidente che informazioni delicate e riservate relative alla nostra organizzazione erano state da qualcuno opportunamente "re-interpretate" e fatte confluire ai Referenti del Cliente, per cercare probabilmente di tutelare interessi personali, ma con il reale risultato di danneggiare l'organizzazione stessa. Il clima di sfiducia ha fatto quindi irrigidire le posizioni e, per la prima volta, ci verranno imposte una serie di scelte organizzative penalizzanti in termini di n.ro e tipologie delle persone schierate, nonché una serie di controlli severi che diverranno operativi durante l’esecuzione del prossimo contratto che non mancheranno di renderci la vita lavorativa più difficile.

I suddetti 4 mesi di contratto dovrebbero comunque consentire ai Cisia di traghettare il servizio verso l'eventuale aggiudicazione della Gara ATU, per quanto la sensazione é che stante i tempi tecnici necessari al TAR ed ai presumibili tempi per i successivi gradi di giudizio, si giungerà a fine 2006 con contratti ponte.

L'Azienda sta provvedendo a studiare tutte le soluzioni per attenuare l’ impatto economico ed organizzativo , tentando di minimizzare le ripercussioni occupazionali, e procederà a breve ad informare le risorse direttamente interessate ai cambiamenti. Parimenti si stanno compiendo numerosi sforzi commerciali per collocare le risorse in esubero presso altri Clienti.

Causa la predetta situazione, in Piemonte si presuppone che i margini di manovra saranno più limitati che altrove.

Si approfitta per ribadire l'opportunità che qualunque problematica o esigenza di carattere personale o professionale che necessiti di un confronto con l'Azienda venga trattato rivolgendosi alle competenti funzioni interne, senza coinvolgere gli utenti e/o il cliente. Il rischio potrebbe infatti essere quello di compromettere l'attività lavorativa e di conseguenza la fiducia riposta in Sisge dal Cliente grazie alla qualità del lavoro fin qui svolto ed evitando così di mettere a rischio, seppur involontariamente, la posizione dei colleghi.

A parte queste inaspettate difficoltà ed a dispetto delle previsioni piu' pessimistiche, ora possiamo guardare al futuro con un po' piu' di serenità.

A tutti un buon lavoro.

 
At 2:44 AM, Blogger NeoAtu said...

Mi scuso con l'autore della "seconda copia" della mail...essendoci un nome e cognome ho preferito eliminarla.
Non vogliamo che si creino pretesti per attaccare questo neonato blog.
Vi confermo che ho invitato alla partecipazione al blog anche la Rsu Sisge autore di "articolidicancelleria".

 
At 3:36 AM, Anonymous Anonimo said...

Perfetto, penso che ci siano argomenti per avere, senza dubbio, la certezza che quello che sta accadendo in GRUPPO SISGE è di una gravità assoluta.
Spero che le RSU-SISGE abbiano le palle per poter fare conoscere questa indecente e illegale comportamento dell'azienda, invece di mediare con la stessa.
Non vi siete accorti che accusando di scorrettezza due dipendenti, la dirigenza SISGE si sta fabbricando una scusa per poter dare addosso al personale ATU, cui, almeno per la parte non collaborazionista di TEAM LEADER e PROJECT MANAGER, sta letteralmente "tagliando le gambe" con comportamenti contrari all'ART. 15 dello STATUTO DEI LAVORATORI?
Quand'è che finisce l'omertà dei dipendenti, figlia solo del clima di INTIMIDAZIONE continua da parte dei QUADRI SISGE?
Uscite allo scoperto, smascherateli!

 
At 6:13 AM, Anonymous Anonimo said...

E la violazine dell' art.4 dello statuto da parte di SICQ? Dove la mettiamo?

 
At 10:29 AM, Anonymous Anonimo said...

Per PROJECT MANAGER E TEAM LEADER DI GRUPPO SISGE.

Art. 4. (Impianti audiovisivi)

E' vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.

Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l'uso di tali impianti.

Per gli impianti e le apparecchiature esistenti, che rispondano alle caratteristiche di cui al secondo comma del presente articolo, in mancanza di accordo con le rappresentanze sindacali aziendali o con la commissione interna, l'Ispettorato del lavoro provvede entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, dettando all'occorrenza le prescrizioni per l'adeguamento e le modalità di uso degli impianti suddetti.

Contro i provvedimenti dell'Ispettorato del lavoro, di cui ai precedenti secondo e terzo comma, il datore di lavoro, le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza di queste, la commissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivo art. 19 possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, al Ministro per il lavoro e la previdenza sociale.

 
At 12:08 PM, Anonymous Anonimo said...

Che significa? Siete al Grande Fratello mentre lavorate!?

 
At 1:39 PM, Anonymous Anonimo said...

Certamente si.
Su di noi viene esercitato un controllo in tempo reale, sulla nostra attività lavorativa, in ogni istante il datore di lavoro può sapere esattamente dove siamo, cosa stiamo facendo, quanto tempo ci mettiamo per farla ecc ecc

 
At 1:54 PM, Anonymous Anonimo said...

Veramente molto triste.
E questa è l'Italia.
E volevano togliere anche l'articolo 18.
Ma cosa aspettate a seppellirli di denunce?

 
At 1:55 PM, Anonymous Anonimo said...

Avete visto che nel FORUM ora c'è anche la CHAT?
Ancora devo beccare nessuno però! Che jella!

 
At 2:16 PM, Anonymous Anonimo said...

"Ma cosa aspettate a seppellirli di denunce?

Aspettiamo il VIA dalle RSU... Sono molto titubanti.
Ovviamente si denuncerà, penalmente, anche la dirigente del CISIA....

 
At 12:48 AM, Anonymous Anonimo said...

speriamo che le discussioni siano di maggior intensità-.----- auguri a tutti per il nuovo blog...

 
At 1:25 AM, Blogger NeoAtu said...

Come già detto da molti (anche io sono d'accordo) le "discussioni" vere e proprie vanno fatte per lo più sul FORUM.
E' stato rinnovato e dotato di chat interna, quindi non ve lo fate sfuggire.
Ovviamente blog e forum saranno complementari.

 
At 1:47 AM, Anonymous Anonimo said...

Il nuovo Guardasigilli lancia un messaggio di pace ai magistrati
L'Anm: "Per iniziare basta sospendere i decreti attuativi della riforma
Mastella: "La guerra è finita
Riaprirò il dialogo con i giudici"
Da Ceppaloni l'appello: "C'è bisognodi buon senso e umanità, non di miti"
Perplessi gli avvocati, critiche dal centrodestra, sostegno dalla maggioranza

 
At 6:03 AM, Anonymous Anonimo said...

"Come già detto da molti (anche io sono d'accordo) le "discussioni" vere e proprie vanno fatte per lo più sul FORUM...."
Certo.... così qualcuno ci identifica in qualche modo e poi dai collaborazionisti di SISGE arrivano i "pizzini" sotto forma di telefonata.
Se avessi la certezza di poter discutere apertamente e senza nascondermi lo farei, o no?

 
At 6:03 AM, Anonymous Anonimo said...

"Come già detto da molti (anche io sono d'accordo) le "discussioni" vere e proprie vanno fatte per lo più sul FORUM...."
Certo.... così qualcuno ci identifica in qualche modo e poi dai collaborazionisti di SISGE arrivano i "pizzini" sotto forma di telefonata.
Se avessi la certezza di poter discutere apertamente e senza nascondermi lo farei, o no?

 
At 6:03 AM, Anonymous Anonimo said...

"Come già detto da molti (anche io sono d'accordo) le "discussioni" vere e proprie vanno fatte per lo più sul FORUM...."
Certo.... così qualcuno ci identifica in qualche modo e poi dai collaborazionisti di SISGE arrivano i "pizzini" sotto forma di telefonata.
Se avessi la certezza di poter discutere apertamente e senza nascondermi lo farei, o no?

 
At 7:03 AM, Anonymous Anonimo said...

ahahah ma che cazzata! ma io non ci voglio credere che uno scrive su di un forum e poi viene "richiamato" in qualche modo! ahahahah ma che minchiata!E DA CHI POI??? da suoi stessi colleghi??? neppure capi & capetti??? ahahhaha

 
At 7:08 AM, Anonymous Anonimo said...

mai sentito parlare di leccaculo?
Ecco funziona così, tu scrivi qualcosa di sgradito, un leccaculo lo dice ad un TEAM-LEADER e...... ne subisci le conseguenze...
PIZZINI, APPUNTO!
E c'è poco da ridere.....

 
At 8:03 AM, Anonymous Anonimo said...

è diverso!se ti richiama un teamleader la cosa può essere ancora credibile, ma che siano i colleghi parigrado a richiamarti di persona, ce ne passa. Tempo fa a memoria storica era successa una cosa del genere ad un collega di un ufficio rege. Poi non si è mai saputo di altri casi analoghi.

 
At 9:13 AM, Anonymous Anonimo said...

Intendevo quello, colleghi che fanno le spie....
Quando parlo di collaborazionismo, intendo quello..

 
At 9:43 AM, Anonymous Anonimo said...

evvai!un anonimo che da dagli SPIONI a dei colleghi! Di bene in meglio! chiuso un blog anonimo riaperto un altro!

 
At 9:56 AM, Anonymous Anonimo said...

cos'è ti rode un pò? Ti senti toccato da qualcosa?
Probabile che tu viva nel tuo cantuccio comodo e che tu preferisca mantenere la tua posizione di privilegiato.
Evidentemente se, anche tu, avessi ricevuto delle minaccie avresti un pò paura...
Ma la cosa non ti riguarda, evidentemente, forse fai parte della loro cricca.
Ti informo che in GRUPPO SISGE, questi lecchini esistono e sono molti di più di quanto tu credi.
O sono tutte fantasie?

 
At 9:59 AM, Anonymous Anonimo said...

Ricordo che il vecchio articolidicancelleria era di GRUPPO SISGE ed è stato chiuso su un "pizzino"...... e su ordine di qualcuno.
Si stava arrivando a verità scomode per certi capetti che hanno giocato ad accusare due colleghi su una situazione con il CISIA, per ottenere mano libera sui dipendenti.
Almeno prima di commentare che ci sono "ANONIMI che parlano di SPIE", abbiate la buona creanza di informarvi sul perchè si preferisca rimanere anonimi.
O la parola RITORSIONI non vi dice nulla?

 
At 10:26 AM, Blogger NeoAtu said...

Ricordo a tutti che questo è un blog per discutere del problema ATU e non di faccende interne delle varie società.
Solidarizziamo tutti con i colleghi del Gruppo Sisge sottoposti apparentemente a fenomeni assimilabili al mobbing.
Tuttavia stiamo cercando di portare di nuovo "pubblico" su blog e forum e molti si dicono infastiditi da continui battibecchi che non arrivano a nulla di FATTIVO.
D'altronde le strade per combattere il mobbing sono ben note: sindacati, denunce etc
Se non avete la forza di farle non la troverete certo qui semplicemente lamentandovi.
Perchè non ci dite invece ognuno di voi cosa sta facendo per assicurarsi un futuro meno burrascoso come sistemista ATU?
A breve piccolo aggiornamento del blog.

 
At 10:26 AM, Anonymous Anonimo said...

E' vero!
Non farmici pensare!
Erano settimane, mesi che si parlava male di alcuni colleghi ma nessuno interveniva.
Ad un certo punto quello che scriveva con il nome di Max è uscito fuori, e da li, non l'avesse mai fatto, tutti hanno iniziato a dire verità scomode sul suo conto, tanto che, neppure 24 ore dopo la sua pubblica apparizione, lui stesso ha chiuso il blog!Finchè si sparlava di altri tutto bene come è finito lui sotto le amare verità ha subito chiuso tutto!!! S C A N D A L O S O

 
At 12:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Lurker ha ragione "Max" non c'entra un cazzo, è uno di più attivi, semmai.... non fatemi parlare..... porca paletta!!!

 
At 12:18 PM, Anonymous Anonimo said...

E' vero!Pensate che da noi in sisge non ci pagano gli straordinari (oltre le 5 ore settimanali) max è riuscito a contrattare con l'azienda il pagamento di almeno metà del maltolto. Ci pagheranno le ore al 50%. 50% della maggiorazioen è sempre meglio che zero! Grande max!

 
At 4:48 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao, sono un sistemista, appartengo ad un'altra società che fin ad oggi si è comportatata bene con noi tecnici.
Mi dispiace che in Piemonte ci sia questa situazione, però, secondo me non dovete prendervela con la società, semmai la cosa da fare è cercare di formare un gruppo con tutti i sistemisti d'Italia appartenenti alle varie atu per formare un movimento che spinga il Ministero ad assumerci. No dobbiamo farci la guerra, non serve a niente. Unendoci si può ottenere qualcosa, altrimenti questa situazione si rinnoverà ad ogni scadenza di contratto.

 
At 5:11 AM, Anonymous Anonimo said...

"...non dovete prendervela con la società....".
Ah, no? Una società che viola ben 2 articoli dello statuto dei lavoratori (art. 4, art. 15), che costringe i dipendenti a timbrare su bollatrici non sue, che minaccia i dipendenti che rivendicano diritti sindacali, che controlla i dipendenti con strumenti illegali come il SICQ, che trasferisce i collaboratori, sconvolgendogli letteralmente l'esistenza, dovremmo difenderla secondo te?
Beh, allora potremmo ripristinare le pene corporali, tanto c'è rimasto solo quello come strumento di coercizione da parte dell'azienda!!!!!!

 
At 1:57 PM, Anonymous Anonimo said...

gli articoli non sono due, sono come minimo tre, ti dimentichi l'art.1:
(Libertà di opinione)
I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle norme della presente legge.

A quanto pare voi non siete neppure liberi di manifestare il vostro pensiero su di un blog o su di un forum.

 
At 1:45 AM, Anonymous Anonimo said...

Si, purtroppo è così.
LA "REPRIMENDA" di GRUPPO SISGE è, in questi giorni, durissima.

 

Posta un commento

<< Home